domenica 31 ottobre 2010

Lantern Balloon: Tutorial lanterne (prima parte)




Questo è il nostro primo tutorial e ne seguiranno diversi sullo stesso tema: le lanterne per San Martino!
Oltre alle lanterne, naturalmente, stiamo preparando anche delle canzoncine da cantare durante la fiaccolata e poi prepareremo anche i biscotti!! (tutto questo nei prossimi post).

La prima lanterna, il tipo più semplice, per la quale potranno aiutarci anche i nostri bimbi più piccoli è quella realizzata utilizzando un semplice palloncino.

Occorrente:





-un palloncino (noi abbiamo utilizzato uno di piccole dimensioni circa di 45 cm di dimetro);
-colla liquida ad acqua alla quale potrete aggiungere un po' d'acqua;
-carta velina di vari colori tagliate con le mani e un po' spiegazzata (che i bambini potranno disegnare precedentemente con i mattoncini di cera per avere sfumature più belle).




Procedimento:


Tagliare (per questa operazione potreste farvi aiutare dai vostri pargoletti) le veline a striscioline irregolari e incollarle sul palloncino fino a ricoprire la parte dove avete messo la colla;





Cospargere il palloncino di colla per 3/4 (abbondate deve rimanere solo una aperture al vertice per introdurre la candelina);




Lasciare asciugare bene il primo strato e continuare così formando 4 o 5 stati, tra i quali potrete inserire anche delle sagome, ad esempio una stella, o una luna, uno gnomo o qualche foglia in modo che siano visibili in controluce una volta che la candela interna è accesa.
Buon lavoro, buon divertimento e alla prossima lanterna!!
P.S. dimenticavo di dire che una volta terminata la lanterna si deve bucare il palloncino e pian piano si deve staccare dalle pareti della lanterna, poi con un pò di cera fusa si attacca la candela alla base della lanterna!

5 commenti:

mammamichi ha detto...

belle! anche noi siamo in fermento pre s. martino! abbiamo in progetto delle belle lanterne e io sto' pensando alla mia da portare alla festa della scuola. allora grazie e alla prossima!!!

Federica ha detto...

Bellissima! Avevo provato a farla tempo fa ma la carta non si staccava dal palloncino...un macello!!Riproverò usando un palloncino più piccolo, come avete fatto voi...magari stavolta riesce bene!
Buon proseguimento dei lavori... fede

mammainverde ha detto...

Le lanterne di carta velina sono bellissime!! Io per far staccare bene il palloncino prima di cospargerlo di colla gli do una passata di olio. Così il palloncino non rompe la carta quando si sgonfia!

MammaNatura ha detto...

Grazie mammainverde! Bellissima idea!

Allegri all'aperto ha detto...

Bellissimo, questi dobbiamo fare, magari con colori di natale ;)